spacer
Avvento: è tempo di mercatini ...
8 dicembre 2011
8 dicembre 2011§Avvento: è tempo di mercatini ...

Da ormai una ventina d’anni nel periodo prenatalizio diverse località dell’Alto Adige e del Trentino ospitano i mercatini di Natale, riprendendo la tradizione dei "Christkindlesmarkt" bavaresi. Le piazze si riempiono di casette di legno che offrono prodotti enogastronomici, articoli di artigianato locale e mille idee regalo per gli eterni indecisi … Officine micrò vi propone una capatina ad Arco (TN).

A 36 km da Trento, 5,4 da Riva del Garda e 1 ora e 45 minuti di guida (non eccessivamente sportiva) dagli uffici di Officine micrò sorge Arco, comune di circa 17.000 abitanti.

Se non siete ancora stanchi dei numeri non vi resta che addentrarvi nel centro storico di questa località della piana dell'Altogarda, in occasione dei mercatini natalizi. La sera infatti, le facciate dei palazzi diventano lo sfondo su cui vengono proiettati i numeri del calendario dell’avvento, in un ideale countdown verso il Natale.

Gli ingredienti per creare la giusta atmosfera ci sono tutti: oltre quaranta casette di legno, con articoli natalizi di ogni genere (addobbi, prodotti enogastronomici dallo strudel allo speck, pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, sciarpe in pura lana, feltro artistico, lanterne d’arredamento, candele, giochi in legno, bigiotteria artigianale); il Trenino di Natale per le vie del centro, gli asinelli e i pony con annesso nugolo di bambini incantati ed entusiasti, luci e musiche per completare lo scenario.

Prima di esagerare con le caldarroste e gli strauben, o ordinare troppi giri di brulé con gli amici, vi consigliamo la salita al Castello di Arco attraverso il sentiero panoramico fra gli ulivi. Icona della città, residenza dei Conti d’Arco durante il Medioevo, è uno dei più rinomati e raffigurati castelli dall’antichità ad oggi, riprodotto in innumerevoli codici e dipinti, fra cui l’acquerello di Albrecht Dürer custodito al Louvre di Parigi.

Una volta giunti alla rocca, si possono ammirare in totale tranquillità la splendida piana del fiume Sarca e le magnifiche falesie, meta privilegiata di scalatori e free climber da tutto il mondo. Non a caso, lo scorso luglio Arco ha ospitato la prima edizione italiana dei Campionati del Mondo di arrampicata sportiva.

Se vi abbiamo convinto, l’8 dicembre l’apertura dei mercatini si protrarrà fino alle 21.30 con animazioni e degustazioni e con il suggestivo spettacolo pirotecnico direttamente al Castello…  Alberta Giusto

 

Mercatino Arco Candele Natale Arco Rocca mercatino castello natale Bijoux bigiotteria Mercatino natale arco
spacer
 
spacer