spacer
La "gioia di vivere" in Bottega
17/19 ottobre 2011
17/19 ottobre 2011§La

La Bottega del Tornio di Marostica partecipa alla fiera Abitare il Tempo di Verona (17/19 ottobre 2011). L’artista Nico Toniolo ha raccontato la propria esperienza ad Officine micrò in un’intervista, di cui proponiamo un estratto.

La mia passione per la ceramica è nata negli anni ’60, durante gli anni della scuola, e si è consolidata con l’incontro con Alessio Tasca.

Dopo anni di studio, pratica e lavoro, è nata la Bottega del Tornio. Pian piano ci siamo costruiti il laboratorio a Marostica e ci siamo interessati e avvicinati alla tecnica Raku, di cui si cominciava a parlare. Io ero rimasto affascinato dai lavori del giapponese  Norio Shibata al Simposio di Nove del 1978, che aveva portato in città i ceramisti di tutto il mondo.

Da questo incontro è nata la ricerca sui materiali appropriati e le scelte cromatiche per il Raku, dando vita così ad una piccola gamma di prodotti che affiancava la produzione di maiolica. Da questo nucleo ridotto siamo passati ad una gamma variegata di oggettistica di arredamento (vasi, ciotole, piatti…) fino ad arrivare ai gioielli, mettendo a punto la preziosità del materiale.

Nel processo di lavorazione Raku ho sempre cercato di non affidare niente al caso. Per quanto è possibile voglio essere io a governare gli elementi; di volta in volta seguo le fasi e con l’esperienza faccio in modo che gli oggetti siamo più possibile simili a ciò che ho in mente.

Un passo importante per la Bottega del Tornio è stato quello di sposare l’oggetto Raku con l’esigenza industriale. Sembrava impossibile e invece siamo riusciti a mettere insieme tutta una struttura idonea alla produzione. Si è aperto un mondo che non si pensava di poter esplorare…

La cosa più entusiasmante dell’attività è riuscire nelle idee che hai. Vedo che sto raccogliendo i frutti di ciò che ho seminato, che il lavoro di oggi mi dà ragione delle esperienze fatte. Si tratta di gratificazione morale oltre che materiale […]   Alberta Giusto

spacer
 
spacer